alessandro venturini

Episodio 40 Alessandro Venturini

Oggi torniamo a parlare di giovanissimi, intervistiamo Alessandro Venturini !! Un ragazzo che abbiamo conosciuto da non molto, ma fin da subito c’ha impressionato per il suo stile pulito ma potente !!!

Noi : “ ciao Alessandro, raccontaci un po’ di te ?!”
Alessandro : “ ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Venturini ho appena compiuto 15 anni, vivo a Roma e il mio stile di vita è da sempre il surf.”

Noi : “ quando hai iniziato a fare surf ?”
Alessandro : “ sin da piccolo ho sempre avuto un forte legame con il mondo acquatico, andando ogni estate e qualche volta d’inverno al mare. Ho così iniziato tra le varie giornate di ondine, presso Ostia Beach, ad entrare in mare con un bodyboard dove prendevo le onde della risacca. Lo trovavo super divertente, ma ciò che mi intrigava ancor di più era montare sopra una di quelle tavole lunghe che vedevo portare e manovrare dalla gente che surfava alla secca. Così mi feci comprare una lunga tavola tribord di spugna e con l’aiuto di un mio amico più grande ed esperto, Gabriele, che mi dava qualche spinta, ho incominciato a salire in piedi. Da allora, da quando avevo 6 anni, ho incominciato ad entrare in acqua con la mia tavoletta seguendo i consigli e imparando da Gabriele.”

Noi : “ oggi ti alleni molto ?”
Alessandro : “ oggi mi alleno regolarmente durante la settimana a Santa Marinella e qualche volta a Ostia. “

Noi : “ sicuramente avrai già viaggiato per il mare ?”
Alessandro : “ ho fatto molti viaggi surfistici … Spagna a Playa de Somo, Fuerteventura e Lanzarote … in Francia Biarritz e Hossegor … in Portogallo a Peniche … in Marocco a Taghazout e alle Maldive a Kandooma Right, Lois e Male sud “

Noi : “ quale di questi surftrip ti è rimasto di più nel cuore ?”
Alessandro : “ il viaggi che mi è rimasto più nel cuore è quello alle Maldive, credo sia uno dei posti migliori al mondo per praticare al meglio questo sport, infatti ogni volta che penso a un’onda, mi viene subito in mente quella destra chilometrica di Kandooma Right dove ormai è la quarta volta che ci ritorno.”

Noi : “ hai già partecipato anche a gare ?”
Alessandro : “ ovviamente faccio anche qualche gara quando capita e mi sono sempre piazzato in un buon posto del podio, ma come molti altri surfisti, preferisco il freesurf.”

Noi : “ che tavole usi ?”
Alessandro : “ le tavole che uso in questo momento sono una 5.4 /18 3/4 di 23 litri Twinsbros Surfboards Speed Model, una 5.5 / 17.88 di 22 litri RT Surfboards Verdi small, una 5.7 / 17.50 di 22 litri RT Verdi, una 5.7 / 18 3/4 di 23.5 litri Xsurfboard Gladiator Model e una 5.8 / 18 2/8 di 23 litri Twins Pro Grom Mod.”

Noi : “ chi sono i tuoi idoli ?”
Alessandro : “ I miei idoli nel surf sono Kelly Slater, Julian Wilson e Jordy Smith. Guardo molti video loro di surf per migliorare e cercare di focalizzare i movimenti che fanno e cercare di imitarli.”

Noi : “ hai detto che ti alleni molto … con chi ?”
Alessandro : “ da quasi tre anni mi sto allenando con Nicola Bresciani, uno dei più grandi surfisti italiani e più grandi coach, condividendo viaggi e allenamenti in giro per l’Italia e non solo, insieme ad altri giovani talenti della mia età.”

Noi : “ progetti ?”
Alessandro : “ Per il mio futuro non ho un progetto ben deciso. Quello che ora so è che continuerò ad allenarmi per migliorare sempre di più e viaggiare più che posso.”

Noi : “ grazie mille Ale !!! Continua così !!”
Alessandro : “ grazie a voi !!”

Ale è davvero uno che si impegna tantissimo in ciò che ama e dedica tutto alla sua passione per il mare ... Alessandro è un vero Sons of the ocean !!!

Condividi: