Perdonatemi questa breve parentesi ma è doverosa:
Vorrei ringraziare ufficialmente Alessio Rovere per aver permesso di creare questo video e per assecondare le mie idee malsane. Alessio è quel Dott. Prof. che vi ha accompagnato quest’inverno con la rubrica “Le onde che ci fanno sognare“, se ancora non l’avete visto … beh andate subito a vedere !
Sandro Carniel, oceanografo di fama internazionale, è dirigente di ricerca del CNR e attualmente direttore della divisione di ricerca del CMRE, unico centro di ricerca e sperimentazione marittima NATO. Si occupa del rapporto tra oceani e clima, e di sicurezza climatica, con particolare riferimento alle nuove tecnologie e ai settori dell’intelligenza artificiale e dei sistemi marini autonomi.
Autore di oltre 250 articoli scientifici di settore, è un apprezzato divulgatore scientifico e scrittore. Vincitore del premio Costa Smeralda nel 2018 con Oceani, nel 2019 è stato coautore di C’era una volta il bosco, entrambi per i tipi della Hoepli.
È membro del comitato scientifico di One Ocean Foundation e nel 2022 gli è stato attribuito il premio Tridente d’Oro.
Tratto da : Edizioni Dedalo
La chiacchierata con Sandro Carniel è nata un pò per caso, io ho visto sui social che era appena uscito il nuovo libro “Il mare che sale – adattarsi a un futuro sott’acqua“, da buon curioso che sono ho iniziato a cercare informazioni sugli argomenti trattati … nel mentre l’amico e socio Alessio Rovere pubblica un post di ringraziamento a Sandro per la copia ( omaggio ) che aveva ricevuto … da li mi è partita l’idea di chiedere ad Alessio se poteva contattare Carniel per fare un intervista, ovviamente nel nostro stile di notizie scientifiche ma discusse in maniera semplice. Beh Alessio è peggio di me e quindi ha accettato immediatamente ed ha chiesto a Sandro … il resto è nel video qua sopra !
Una chiacchierata con Sandro Carniel simpatica, con tante risate, ma con argomentazioni serie spiegate come ad un bambino ( io ).
Leggete il libro perché ci sono molti aneddoti molto simpatici ed interessanti !!
Lo potete trovare al pulsante qua sotto: