Ebbene si è notizia di questi giorni che un team di ricercatori che stava facendo altre ricerche si è imbattuto in questo brutto affare, cioè scoprire con certezza che nel corpo umano si accumula microplastiche , quindi parliamo di particelle che vanno da 0,5 mm in giù …
A dirlo è il ricercatore Varun Kelkar dell’università dell’Arizona, che analizzando decine di campioni di corpo umano . Lo stesso Prof. afferma “non vogliamo essere allarmisti, ma è preoccupante che questi materiali non biodegradabili presenti ovunque possono entrare e accumularsi nei tessuti umani, e non sappiamo con quali possibili effetti sulla salute”.
Una preoccupazione in più arriva dal tipo di materiali trovati , cioè che elementi (polimeri) sono stati trovati … perchè molti di questi molto tossici per l’essere umano e quindi non possiamo immaginare gli effetti a lungo termine … ( ricordate il nostro articolo di Martina Capriotti ? andate a leggerlo QUI ) …
Tra le sostanze trovate nei Reni, Polmoni, Fegato e Milza, ci sono bisfenolo A, policarbonato, polietilene ed un’altra dozzina di componenti chimici !