Qualche tempo fa, per caso, abbiamo visto un servizio bellissimo del programma Report della Rai … si intitolava “L’età della plastica”dove si parla di plastica, ovviamente, ma più nello specifico della plastica d’imballaggio per cibi e acqua … quello che n’é venuto fuori è molto allarmante ! Primo perché ci stanno intossicando silenziosamente e secondo perché nessuno ne parla !
Ci stanno facendo intossicare silenziosamente perché la famosa plastica P.E.T. che usano per le bottiglie dell’acqua ( ma non solo ) dagli ultimi studi fatti, risulta che rilascia nell’acqua stessa sostanze molto cancerogene, molto al di sopra dei limiti consentiti dalla legge !
La pellicola trasparente che viene usata per l’imballaggio dei cibi uguale cioè rilascia sostanze chimiche molto cancerogene … e dove pensate che vadano ? Nei cibi stessi che ne sono a contatto ! Per di più molte aziende usano sostanze chimiche per abbellire le stesse pellicola con disegni o stampe dei marchi produttrici … per non parlare di come vengono stoccati nei magazzini .
Semplicemente perché non esiste una legge chiara che specifica quante prove a campione annuali vanno fatte per misurare, appunto, queste sostanze molto nocive per l’uomo !