In molti giustamente mi hanno domandato a cosa serve il censimento ?
Altri mi hanno chiesto se è sicuro dare dei dati come il nome, cognome ed email ?
altri ancora ci hanno associati alla federazione …
Quindi eccomi qui a dare delle risposte per fare un pò di chiarezza su tutto … anche se abbiamo già risposto molte volte ad un pò tutte le domande …
Il censimento ( che vi allego qui ) serve per darci forza l’un con l’altro durante le varie occasioni che si presenteranno in futuro, come quella appena, diciamo, passata del Covid19. Cosa vuol dire ? che facendo comunità, cioè numero, il surf avrà un peso a tutti i livelli che oggi non ha perchè risulta che la comunità è composta da circa 4000 partecipanti !In realtà la comunità, ad oggi, si stima tra artigiani, praticanti amatoriali, sportivi e tutto l’indotto, che sia composta da circa 40000 persone … ora capite la differenza di potenzialità che abbiamo ?
Faccio un esempio pratico di una problematica che potremmo affrontare in futuro:
Mettiamo il caso che in una spiaggia dove viene praticato il surf/bodyboard/sup il comune di appartenenza decide di privatizare o meglio di costruire una diga davanti … i local dello spot inizierebbero sicuramente una “battaglia”, ma in quanti sarebbero ?! 20, 30 persone ?!
Ecco che facendo comunità la battaglia si potrebbe affrontare tutti insieme … in 10000 o 20000 o meglio ancora in 30000 !!! Ecco che allora la cosa avrebbe un peso sicuramente diverso ! non trovate ?
é vero che i surfers sono tutti un pò menefreghisti, fino a che non le tocca personalmente, ma se riusciamo ad abbattere tutti i muri che ci dividono, nord sud, ovest est, quelli di una fazione o quelli di un’altra … il gioco è fatto e le potenzialità sono infinite !
Pensate, argomento che mi interessa in prima persona, se a organizziamo una pulizia delle spiagge ? di norma siamo in 50/100 persone … se riusciamo a fare comunità potremmo essere 10 volte di più !!!
Ora affrontiamo il discorso Privacy:
Quante volte avete fatto quei giochi “scemi” su Facebook dove vi chiedono di accedere con le credenziali di facebook stesso ? quello che vi fa vedere da vecchio… quello che vi dice come saresti da donna/uomo … oppure quello che animale saresti …
Ecco in quel momento state mettendo i vostri dati inconsapevolmente in mano a non so chi ! eppure lo fate !
Noi nel questionario vi chiediamo Nome Cognome e Mail solo per un discorso di serietà della cosa, perchè altrimenti una persona si potrebbe segnare 10 volte con nominativi falsi, e cosi facendo si sfalserebbe tutto il censimento !
Oltre tutto sulla privacy del form c’è scritto espressamente che i vostri dati sono in mano a SurfSalento e che non verranno mai ceduti a terzi per motivi commerciali o ad altri enti ! L’unico dato che sarà dato è il numero complessivo alla Federazione Surfing FISW. Questo perchè ? Perchè cosi loro faranno tutte le loro valutazioni di discrepanza tra iscritti e praticanti !
Visto che abbiamo nominato la federazione, spiego perchè non ci combina nulla essa con noi :
Parto dicendo che effettivamente ci sono persone che ne fanno parte all’interno di questo gruppo di matti, ma ci sono persone come me che non hanno niente a che fare con la federazione, questo gruppo è l’esempio lampante di come abbiamo messo da parte tutti i pregiudizi e le discordie per amore del surf e del mare ! Tutti remiamo nella stessa direzione per un obbiettivo comune, cioè cercare di fare qualcosa di positivo per il nostro “sport” ( scritto tra virgolette perchè io non lo considero tale ) …
Perchè è nato il gruppo facebook “Comunità nazionale del surfing” ?
La trovate cliccando QUI
é nato, appunto, per darvi voce e raccogliere le problematiche di tutti i surfers sparsi per tutta Italia … qui potete fare richieste, potete proporre soluzioni è un vero e proprio “salotto” dove scambiarsi idee !!!
Ragazzi io come vedete ci sto mettendo la faccia, e sinceramente se non avessi visto del buono in questo progetto non avrei aderito e soprattutto non avrei scritto queste righe …
quindi cercate di fare tutti il censimento e di condividerlo con più amici possibili ! è per il bene della nostra passione !!
Grazie mille a tutti
Come diciamo noi di sons of the ocean:
“una goccia da sola non è niente, ma tante gocce fanno un oceano !”